Scaricare ubuntu in formato .iso da poter masterizzare

25 05 2008

Questo articolo nasce per rispondere alla domanda di un utente che chiede informazioni su come fare per scaricare ubuntu in formato .iso da poter poi masterizzare e installare.
Per scaricare l’ ultima versione di ubuntu basta andare semplicemente nel sito ufficiale a questo indirizzo selezionare la versione server o desktop (per i pc di casa fissi o portatili ) ed il tipo di architettura di pc che si ha (se non si ha un pc a 64 bit o con processore amd selezionate la x86). A questo punto avviate il download.
Scaricato ubuntu questa sarà in formato iso e voi non dovrete ne estrarla nè farci niente deve essere messa su un cd così comè. Per far ciò dovete avere un software per maserizzare diveso da quello integrato in windows ( quest’ ultimo infatti non masterizza le imagini). Tipici software sono NERO o ROXIO. Io utilizzo nero e siccome riconosce automaticamente che il file è un immagine mi basta cliccare sul file stesso 2 volte che parte da solo il processo di scrittura; qualunque sia il vostro software per masterizare (nero incluso) basta che cerchiate l’ opzione SCRIVI IMMAGINE ( o qualcosa del genere) selezionate il vostro file e tutto procede da solo. Tutto questo per dire che il file che avete scaricato non dovete toccarlo dovete solo masterizzarlo così comè. A masterizzazione avvenuta inserite il cd nel lettore e riavviate il pc, si avvierà ubuntu in modalità live cioè si avviaerà senza installare nulla e lasciando quindi intatto il vostro hardisk. Avviato ubuntu potete lavorarci e se poi vi gusta installarlo attraverso l’ iconcina che trovate sul desktop. Da qui in poi inizia il processo di installazione vero e proprio e se vi serve una mano usate google troverete una marea di guide da poter seguire.

Via|Sparaj

Annunci

Azioni

Information

One response

30 04 2009
pangolo

Io ho scaricato il file iso e ho provato diverse volte a masterizzarlo così com’è ma nero mi dà errore e mi brucia il cd.
Ho letto che è capitato anche ad altri e penso di aver capito che è un problema di fonte del file, ma ancora non sono riuscito a risolvere il problema.
Che bisogna fare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: